ombra

Corso di Massaggio Tuina

Corso di Massaggio Tuina e Ginnastiche Mediche Cinesi

Scuola Nazionale di Massaggio Tao®

Con il Corso di Massaggio Tuina della Scuola Nazionale di massaggio Tao®, basato su nozioni teoriche  e fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese, pratica del massaggio, e sulla pratica di esercizi fondamentali di Qi Gong e Taijiquan, verrà permesso all’allievo di acquisire gli strumenti necessari al trattamento di disturbi e problematiche che ogni giorno affliggono moltissime persone: dai dolori articolari di svariata natura, ai problemi muscolari, tendinei o ai disturbi diversi che riguardano il sistema nervoso come ansia, stress ecc. Inoltre gli esercizi proposti, dalla Scuola Nazionale di Massaggio Tao, insegneranno all’allievo a rilassare la mente e il corpo, requisito necessario sia per avere la giusta attenzione nella buona pratica del massaggio, sia per il recupero delle proprie energie dopo ogni trattamento, sia per acquisire la giusta impostazione di spalle, braccia, mani, gambe, piedi utili affinché la comprensione dell’uso corretto del peso corporeo e non della forza renda più efficaci le tecniche manipolatorie e si preservi il proprio fisico dal logorio nel tempo, derivante da una pratica scorretta.
 
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO DI MASSAGGIO TUINA
Il Corso di Massaggio Tuina, presso la Scuola Nazionale di Massaggio Tao®, si rivolge senza distinzioni a tutte le persone che vogliono acquisire la conoscenza base della Medicina Tradizionale Cinese e apprendere le tecniche di questo antico massaggio,  a chi desidera intraprendere la professione di massaggiatore, a professionisti del settore quali estetiste, massaggiatori, operatori olistici provenienti da altre discipline.

PROGRAMMA DEL CORSO DI TUINA: LA TEORIA
Fondamenti di MTC;
Teoria dello Yin e dello Yang e leggi relazionali;
I 5 elementi: leggi e teoria applicata alla natura e all’uomo;
Organi e visceri in MTC;
Il Qi e le sue trasformazioni;
I meridiani energetici: struttura e punti salienti nella clinica;
Le cause di malattia;
La diagnosi in MTC;
I quadri patologici più comuni: le sindromi ostruttive, la stasi di qi e xue;
Il dolore mio articolare
Tecniche complementari in MTC
Auricoloterapia
Fondamenti teorici di qi gong e taijiquan 

PROGRAMMA DEL CORSO DI MASSAGGIO TUINA: LA PRATICA
Le principali manipolazioni  del Tuina
Sequenza base per schemi corporei
Patologie che riguardano il rachide cervicale
Patologie della spalla
Patologie del gomito e del polso
Patologie del rachide lombo-sacrale
Patologie dell’arto inferiore
Qi gong: esercizi dei tendini e dei midolli, Ba Duan Jin, Taijiquan: forma base 8 movimenti Yang. 

TECNICHE INSEGNATE NEL CORSO DI MASSAGGIO TUINA
Il Massaggio Tuina è  una metodica manuale che si avvale di una serie di tecniche di manipolazione che comprendono movimenti di frizione, pressione, rotolamento, impastamento, percussioni applicati su aree corporee o punti specifici , e di  mobilizzazione articolare.
 
INDICAZIONI GENERALI DEL MASSAGGIO TUINA
Il Massaggio Tuina è un trattamento che mira al recupero e al mantenimento del benessere individuale.
Dal Massaggio Tuina,  sono in realtà derivate le maggiori scuole di massaggio ad oggi conosciute, come la riflessologia plantare, la digitopressione, lo Shiatsu, ed in Cina è attualmente parte integrante della formazione universitaria dei medici tradizionali; infatti all’interno di tutte le strutture ospedaliere sono attivi ambulatori dove viene ampiamente praticato come trattamento complementare (non sostitutivo) a quello della medicina ufficiale.
 
REQUISITI PER IL CORSO DI MASSAGGIO TUINA
Non sono richiesti particolari requisiti di ammissione, il corso è aperto a tutti.
 
CARATTERISTICHE DEL CORSO DI MASSAGGIO TUINA
Il Massaggio Tuina verrà effettuato su lettini da massaggio.
E’ necessario indossare un abbigliamento comodo per poter lavorare e portare due asciugamani molto grandi.
E’ consigliabile indossare  slip per uomini (no boxer) e due pezzi per donne (no costume intero). Tutto il materiale informativo verrà fornito in aula.

DURATA DEL CORSO DI MASSAGGIO TUINA
Il Corso di Massaggio Tuina sarà articolato in 6 week-end full immersion, uno al mese da gennaio 2015 suddiviso in teoria e pratica.
Orario delle Lezioni: 9,30–13,00 e 14,30–17,30.
 
RESPONSABILE NAZIONALE DEL CORSO DI MASSAGGIO TUINA
Valentina Chellini, operatore Olistico massaggio Tuina e ginnastiche cinesi per la salute, operatore massaggio sportivo CSEN, insegnante CSEN di Taijiquan II Duan stile Yang.
 
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Al termine del Corso di Massaggio Tuina verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione Valido su Tutto il Territorio Nazionale, mentre al termine di un Percorso Formativo, verrà rilasciato anche un Diploma di Operatore del Massaggio in base all’indirizzo di studi prescelto, entrambi in riferimento alla Legge 4/2013. (Previa valutazione di quanto correttamente appreso). 
Sarà pertanto possibile Lavorare Legalmente, su Tutto il Territorio Nazionale, purchè l’attività non rientri nell’ambito Sanitario o sconfini in quello Fisioterapico, Estetico o in ambiti stabiliti per Legge da altre Professioni Riconosciute.
 
VAI AL SITO SPECIFICO PER I CORSI DI MASSAGGIO TUINA
 
LE CITTA’ DOVE SVOLGIAMO I NOSTRI CORSI
Le Sedi Principali dove svolgiamo i nostri Corsi sono nelle seguenti città:
TorinoMilanoPadovaVerona, Trento, Udine, BolognaGenovaFirenzePisaPerugia, Chianciano Terme, Ancona, Roma, Pescara, Napoli, Foggia, Bari, Lecce, Lamezia Terme, Catania, PalermoCagliari.

Siamo disponibili a svolgere Corsi anche in Altre Città ed in altre Date. I Corsi inoltre possono essere svolti anche su base Individuale.

I NOSTRI 7 PUNTI DI FORZA
Alta Qualità del servizio di Formazione: Alta Professionalità di Docenti e Relatori
Grande Esperienza nella Formazione
Servizio Clienti unico
Ottimo Rapporto Qualità-Prezzo dei Corsi
Opportunità di Lavoro
Assistenza Post Formazione
Fidelizzazione

Facebook Twitter Google+ Pinterest LinkedIn

LASCIA UN COMMENTO

 

 


ombra